Chi è Ernesto D’Argenio in serie Rocco Schiavone

Vediamo chi interpreta l’attore Ernesto D’Argenio nella serie italiana Vicequestore Rocco Schiavone.

Rocco Schiavone è un personaggio immaginario protagonista dei romanzi di Antonio Manzini e della serie televisiva Vicequestore Rocco Schiavone, diretta da Michele Soavi e tratta proprio dalle opere letterarie, trasmessa dal  9 novembre 2016 su Rai Due.

La serie è tratta da due racconti brevi e quattro romanzi incentrati  sul vicequestore Rocco Schiavone, che viene trasferito ad Aosta da Roma per indagare su vari casi avvenuti nel capoluogo valdostano. Ad interpretarlo è l’attore romano Marco Giallini.
Schiavone viene trasferito ad Aosta per motivi comportamentali, in quanto ha ridotto in fin di vita uno stupratore figlio di un politico che usa la sua posizione per far si che Schiavone venga punito. La destinazione si rivela dunque la Squadra Mobile di Aosta, città che  Rocco odia come la montagna. E’ un uomo burbero, sarcastico, saccente, cinico con chiunque, e ha un rapporto di odio e amore con il proprio lavoro.
Il suo collaboratore più fidato è Italo Perron, interpretato da Ernesto D’Argenio. Torinese d’origine, è uno dei pochi a rimanere simpatico a Schiavone, dato che anche lui si è trovato in divisa per necessità.
 

Ernesto D’Argenio è un attore nato a Milano nel 1985, già visto nelle serie Di padre in figlia e Squadra antimafia.