Chi è Ewan McGregor

Una piccola desamina della carriera del celebre attore

Nato il 31 marzo 1971 a Crieff, Ewan McGregor è uno degli attori scozzesi più famosi al mondo. E guardando alla sua adolescenza ciò non stupisce poi più di tanto: da subito infatti l'attore manifestò una grande passione per il teatro e vi investì proficuamente molte energie, che lo fecero arrivare a recitare anche in produzioni televisive britanniche.

L'esordio sul grande schermo avviene nel 1994 con ben due film, “Le cinque vite di Hector” (è Alvarez) e “Piccoli omicidi tra amici” (è Alex Law, ruolo che lo farà vincere l'Empire Award 1996 come miglior attore britannico, titolo che vincerà anche per i seguenti due anni con Train). Nel 1996 arriva già l'affermazione: a Ewan è affidata la parte di Mark Renton, tossicodipendente protagonista del film cult “Trainspotting”, che lo porterà a vincere il premio come miglior attore ai BAFTA Awards Scotland e per il secondo anno l'Empire Award come miglior attore britannico (titolo che vincerà anche l'anno seguendo interpretando Robert Louis in “Una vita esagerata”). In questo film vi è anche un simpatico richiamo al film d'esordio sopracitato: Mark quando ha allucinazioni da crisi d'astinenza vede un piccolo robot che ruota la testa, presente in una scena di “Piccoli omicidi tra amici”.

Grazie a questo successo verrà scritturato in numerosi altri film (come “I racconti del cuscino”, “Nightwatch”, “Il bacio del serpente” e altri), ma è nel '99 che avviene il salto di qualità. Dopo 22 anni di pausa dalla regia, Lucas riporta sul grande schermo una delle saghe più amate di tutti i tempi: Star Wars. Questa nuova produzione si rivelerà poi essere una triologia, e Ewan ottiene il ruolo di primissimo piano (in tutti e tre i film di cui l'ultimo uscito nel 2005) del giovane Obi-Wan Kenobi. Instancabile e richiestissimo, nel 2001 Ewan è Christian, protagonista accanto a Satine (Nicole Kidman) nell'acclamatissimo e plutripremiato film musical “Moulin Rouge!”, dove otterrà numerose nomination e 3 premi come miglior attore (Hollywood Film Festival, Satellite Award ed Empire Award).

La sua fama, ormai immensa, non gli ha mai fatto diminuire il ritmo, anzi,e negli ultimi anni ci ha regalato grandi interpretazioni in film come “Big Fish” (regia di Tim Burton), “Sogni e Delitti” (regia di Woody Allen), “Knockout – Resa dei conti” (regia di Steven Spielberg). Nel 2010 ha vinto il premio come miglior attore agli European film Awards per l'interpretazione del ghostwrite in “L'uomo nell'ombra”. Il 5 maggio uscirà in anteprima in Italia “Il traditore tipo”, che lo vede nel ruolo protagonista di PeregrinePerry Makepeace.