Chi è Fabrizio Matteini in I Medici?

La serie televisiva anglo-italiana che è stata ideata da Frank Spotniz e Nicholas Meyer è stata trasmessa in prima assoluta martedì 18 ottobre 2016.

La serie I Medici – realizzata con un budget di 25 milioni di dollari - può vantare un cast anche noti attori come Dustin Hoffman (nei panni di Giovanni de Medici, il patriarca della famiglia); accanto a lui troviamo il genovese Fabrizio Matteini nel ruolo del Cardinale Mosca.

Il personaggio storicamente esistito apparteneva ad una nobile famiglia di origine pescarese ed era stato ordinato cardinale da Papa Clemente XII nell’ottobre 1732. Gli annali lo ricordano come un religioso particolarmente ligio ai propri doveri ecclesiastici che furono sempre compiuti nella più severa ortodossia e con grande senso del dovere – il che appare sorprendente in un momento in cui all’interno della Curia romana dominava indiscussa la corruzione, il nepotismo e la promiscuità.

Fabrizio Matteini ha recitato il proprio personaggio prima in inglese e poi lo ha doppiato anche in italiano. L’attore attualmente segue la serie dalla sua Genova. Infatti, dopo essersi impegnato nel ruolo di un personaggio rinascimentale è tornato al teatro antico: nel mese di ottobre 2016 va in scena con “Eurydice – Questo non è un film” grazie alla regia di Emanuele Conte.