Chi è Flounder nel film d'animazione La Sirenetta (1989)

Doppiato da Jason Marin nella versione originale de "La Sirenetta" (1989), Flounder è un pesciolino colorato, il migliore amico di Ariel.

 “La sirenetta” (1989), il cui titolo originale è “The Little Mermaid”, è un film d’animazione Disney che vede la presenza di tanti personaggi che aiutano e accompagnano la protagonista Ariel nella sua avventura.

Flounder è uno dei personaggi principali, un pesciolino giallo e azzurro. È il fedele compagno di avventure di Ariel e nonostante sia piccolo e fifone, le resta sempre accanto nei suoi scontri con la strega del mare, Ursula. Ha un carattere timido e pauroso, ma fedele e resta con Ariel anche quando la sirenetta è temporaneamente umana, seguendola e controllandola quando riesce ad avvicinarsi abbastanza. Insieme al fedele granchio Sebastian, Flounder riesce anche a liberare il Principe Eric dalla stretta di Flotsam e Jetsam, le murene al servizio della strega Ursula.

Nel sequel “La sirenetta - Ritorno agli abissi" , che segue le avventura di Melody -figlia di Ariel ed Eric-, Flounder è molto cambiato per l’avanzare dell’età e lo ritroviamo dopo che il pesciolino è diventato padre. Nel terzo film, poi, che ripercorre la nascita dell’amicizia tra Flounder e Ariel, si scopre che in passato Flounder ha fatto il cameriere in un locale segreto dove cantava anche Sebastian.