Chi è Francesco Scianna in serie La mafia uccide solo d’estate

L'attore palermitano è uno dei protagonisti della serie tv ideata da Pif

La mafia uccide solo d'estate”, ultima creazione di Pif tratta dall'omonimo film scritto ed interpretato da lui stesso nel 2013, è una mini serie Tv che si prefigge la missione di far capire allo spettatore qual'era la situazione a Palermo a fine anni settanta - laddove la mafia dettava legge - attraverso gli occhi di una famiglia che combatte le difficoltà di tutti i giorni, in una sorta di visione autobiografica dell'ideatore.

Tra i protagonisti della serie troviamo Massimo Melfi (Francesco Scianna), fratello di Pia Giammarresi (Anna Foglietta), guarda forestale di mestiere, ma non troppo di fatto, dedita al compromesso facile. Sfacciato e ironico, Massimo, finisce presto nei guai con la giustizia per un eccessiva propensione all'illegalità, incentivata poi dalla conoscenza di loschi figuri in carcere.

Patrizia (Valentina D'agostino), compagna splendida e un po' ingenua, non mancherà di supportarlo, pur essendo consapevole dei guai del compagno. Sostenuto spesso e volentieri da Pia, Massimo nega di aver rapporti con Cosa Nostra.

Il trentaquattrenne attore palermitano dopo una serie di film di successo si conferma ottimo interprete in un ruolo diverso dal solito.