L'attore interpreta Tommaso protagonista del nuovo film del regista Federico Micali.
Dopo aver recitato nei film Acciaio di Stefano Mordini e Tre giorni dopo di Daniele Grassetti, il giovane attore Francesco Turbanti torna al cinema nel nuovo film del regista Federico Micali.
E' uscito in questi giorni nelle sale italiane il film L'universale, prima opera cinematografica del regista fiorentino, famoso soprattutto per aver diretto documentari.
Il film è ambientato nella città di Firenze degli anni Settanta ed il vero protagonista della pellicola è il cinema L'universale, famosa struttura della città fiorentina. Questo posto frequentato da spettatori di diverse culture ed estrazioni sociali diventa un vero e proprio manifesto dell'Italia di quegli anni.
Qui Tommaso (Francesco Turbanti), figlio del proiezionista della sala cinematografica praticamente cresciuto nel cinema, trascorre le sue giornate con i suoi migliori amici, Alice (Matilde Lutz) e Marcello (Robin Mugnaini). I loro destini si intrecciano con quelli della famosa sala, dove avvengono gli eventi più importanti delle loro vite.
Il film L'Universale attraversa tre decenni di storia italiana e mostra le lunghe lotte delle generazioni di quegli anni per affermare i propri diritti.