Chi è Franco Nero in Il ragazzo della Giudecca

L'inconfondibile volto di Django in un cameo ne "Il Ragazzo della Giudecca"

Franco Nero è nel cast del film di Alfonso Bergamo “Il ragazzo della Giudecca” in uscita il 12 maggio 2016 che racconta la storia vera del cantante Carmelo Zappulla. Nel film, Franco Nero interpreta il ruolo di Salvatore un ergastolano bonario che aiuta Zappulla nel suo primo periodo di detenzione in attesa del processo dal quale sarà scarcerato dall’accusa di essere il mandante di un omicidio.
Ma il cantante subirà una seconda denuncia, e si sottrae alla detenzione dandosi alla latitanza.

Il personaggio di Franco Nero nel film “Il ragazzo della Giudecca” è solo un cameo, ma prezioso data l’intensa carriera – anche internazionale – dell’attore, nato a San Prospero Parmense (Parma) nel 1941 all’anagrafe Francesco Clemente Giuseppe Sparanero.
Figlio di un maresciallo dei Carabinieri originario di San Severo, grazie alla sua prestanza fisica e al suo sguardo penetrante, viene subito notato dal cinema americano.
Debutta nel 1966 nel ruolo di Abele nel kolossal “La Bibbia”, a fianco a John Huston. Il suo nome è legato ai ruoli cult di due personaggi western “Django” (1966) e “Keoma” (1976).
Negli anni ’80 passa al filone del giallo politico italiano come “Il Giorno della Civetta” con il quale ottiene il David di Donatello come miglior attore protagonista, “Il Delitto Matteotti” e “Marcia Trionfale”. Notevole anche la produzione televisiva divenendo protagonista di diverse fiction e miniserie TV.