Scopriamo chi è Edward Riesen in Dominion
Edward Riesen è intepretato dall'attore Alan Dale nel ruolo di un generale che ha guidato gli umani alla vittoria contro gli angeli durante la guerra di sterminio, ed è ora il principe di Vega, una delle città fra le quattro sopravvissuta dopo la guerra.
Edward è il Capo della casata Riesen ed il padre di Claire e Signore della Città. Durante la guerra è stato una figura centrale alla guida dell'umanità alla vittoria per evitarne l'estinzione. Dopo quasi due decenni di guerra, l’armata angelica è stata sconfitta e distrutta. E' poi diventato il leader. Insieme ai suoi consiglieri ha fondato la città fortificata di Vega.
Riesen ora si ritrova a dover intraprendere delle negoziazioni politiche in una città militarizzata, contribuendo a mantenere la calma e il controllo della società, senza dimenticarsi della figlia, Claire che vuole tenere sott'occhio.
Il personaggio di Edward, il Generale Riesen, è molto completo. Ha portato l'umanità nella guerra Sterminio 25 anni prima, mentre oggi è alla guida dellal città di Vega come Signore della Città. Un esemplare di uomo forte con uno spiccato senso del dovere. Riesen ha dato un grande contributo nella costruzione di Vega, ed ha imposto un sistema gerarchico di classe per conservare e garantire l'ordine e la sopravvivenza della città.
Riesen ha lavorato con il Senato per la realizzazione del sistema V, un ordine sociale molto rigido che garantisce un ruolo ad ogni cittadino. Nei suoi piani il sistema sarebbe dovuto essere temporaneo e vorrebbe infatti modificarlo. Vorrebbe la democrazia per Vega.
Riesen è costantemente minacciato da David che vorrebbe deporlo e per questo motivo vuole che la figlia, pur amando Alex, sposi William. Ma alla fine il Generale lascia spontaneamente Vega alla volta di Delphi, e Claire prenderà il suo posto come governante della città.