Chi è George Clooney

Una bellezza inconfondibile e un grande talento per questo attore americano

George Clooney è un attore, sceneggiatore, produttore, regista e attivista americano. Ha ricevuto tre Golden Globe per il suo lavoro come attore e due premi Oscar, uno per la recitazione e l'altro per la produzione.

Clooney ha fatto il suo debutto come attore in televisione nel 1978 e in seguito ha guadagnato ampio riconoscimento nel suo ruolo di Dr. Doug Ross nel medical drama ER - Medici in prima linea tra il 1994 e il 1999, per il quale ha ricevuto due nomination Primetime Emmy Award. Mentre lavoravain ER, ha iniziato ad interpretare una varietà di ruoli da protagonista in film, tra cui il film di supereroi Batman & Robin (1997) e la commedia crime Out of Sight (1998), in cui ha iniziato a lavorare con il regista Steven Soderbergh, che sarebbe diventato un collaboratore di lunga data.

Nel 1999, ha preso il ruolo di protagonista in Three Kings, una satira di guerra ben accolta, ambientata durante la Guerra del Golfo. Nel 2001, la fama di Clooney è ampliata con l'uscita del suo più grande successo commerciale, la commedia Ocean's Eleven, il primo capitolo di una trilogia cinematografica. Ha fatto il suo debutto alla regia un anno più tardi con lo spy-comedy Confessioni di una mente pericolosa, e da allora ha diretto il dramma storico Good Night and Good Luck (2005), Leatherheads (2008), il dramma politico Le idi di Marzo (2011) e il film di guerra Monuments Men (2014).