Chi è Giancarlo Giannini in Il ragazzo della Giudecca

Il magistrale Giancarlo Giannini in uno dei suoi ruoli intensi nel film di Alfonso Bergamo in uscita a maggio

Il pluripremiato attore Giancarlo Giannini (nato a La Spezia il 1° agosto del 1942) è anche un doppiatore, regista, sceneggiatore e inventore.
Alla sua lunga e ricca carriera aggiunge anche il ruolo del Giudice Mangrella nel film in uscita il 12 maggio 2016Il ragazzo della Giudecca” per la regia di Alfonso Bergamo.
Il film narra la storia vera del cantante neomelodico Carmelo Zappulla, accusato ingiustamente da un pentito di aver commissionato l’omicidio del partner della madre vedova.
Il giudice Mangrella – interpretato da Giancarlo Giannini – fu uno dei pochi a credere nell’innocenza del cantante e condusse il processo fino alla fine.

Giancarlo Giannini è un attore versatile, ha interpretato personaggi molto diversi tra loro dall’operario al boss mafioso, e affrontando generi diversi dalla commedia alle pellicole drammatiche.
Molto attivo anche in televisione, come presentatore, cantante e ballerino.
L’elenco dei premi ottenuti è immenso, i principali sono il Prix d’interprétation masculine del Festival di Cannes per “Film d’amore e d’anarchia” (1973), la candidatura all’Oscar nel 1976 per “Pasqualino Settebellezze” di Lina Wertmüller; 6 David di Donatello, 5 Nastri d’Argento, 5 Globi d’oro.
Noto anche all’estero per aver interpretato il ruolo di René Mathis in “James Bond – Casino Royale” e “James Bond – Quantum of Solace”. Tra iriconoscimenti anche la stella sulla Italian Walk of Fame di Toronto (Canada) nel 2009.