Chi è Gillian Anderson

Ecco chi è Gillian Anderson, l'agente speciale Dana Scully

E' una attrice di televisione e teatro, attivista e scrittrice. Tra i suoi ruoli spiccano quello dell'agente speciale dell'FBI Dana Scully nella popolarissima serie X-Files. Nel 2000 Interpreta la sfortunata socialite Lily Bart nel film di Terence Davies La casa della gioia ed è poi Lady Dedlock nella fortunata serie della BBC ispirata al romanzo di Charles Dickens "Bleak House".

Tra i riconoscimenti che la Anderson ha ricevuto ricordiamo Primetime Emmy Award, un Golden Globe e due Screen Actors Guild Awards.

Dopo aver iniziato la sua carriera a teatro, la Anderson ottiene fama internazionale per la sua interpretazione dell'agente speciale dell'FBI Dana Scully nella serie drammatica The X-Files, dove recita per tutte e dieci le stagioni (1993-2002, 2016).

La possiamo trovare anche in drammi come The Mighty Celt (2005), L'ultimo re di Scozia (2006), Shadow Dancer (2012) e due film di X-Files: The X-Files: Fight the Future (1998) e The X-Files : Voglio crederci (2008).

In più ha interpretato dei ruoli anche in serie tv come Any Human Heart e Il petalo cremisi e il bianco. E' stata la signorina Havisham in Grandi speranze (2011) e la Dr. Bedelia Du Maurier in Hannibal. Nel 2013, la Anderson ha interpretato il ruolo di Stella Gibson nella serie televisiva della BBC, molto apprezzata dalla critica, The Fall, di cui è anche stata produttore esecutivo.