Chi è Gloria Mendoza Orange is the new Black 3

Selenis Leyva interpreta Gloria nella famosa serie americana

Gloria Mendoza è uno dei personaggi secondari della serie "Orange is the new Black", giunta alla terza stagione, una donna ispanica detenuta presso il penitenziario di Litchfield, dove si trova per essere stata incriminata per frode. 

L'attrice che interpreta questo personaggio è Selenis Leyva.

Gloria è un personaggio particolare, è madre di quattro figli e questa sua vocazione si manifesta anche nei rapporti che instaura in prigione con le atre detenute. Si spende spesso per organizzare giochi o nel dar consigli o offrire "incantesimi", chiamati "Catholic plus", a dimostrazione della sua inclinazione affettiva verso le sue compagne.

Gloria è una donna molto compassionevole ed empatica. Questi tratti della sua personalità sono anche evidenti nel suo background familiare, infatti la donna, malgrado le offese subite, ha sempre perdonato il suo fidanzato.

Nella seconda stagione veniamo a conoscenza di alcuni retroscena della vita del personaggio, che rivela di aver subito abusi in casa da parte del suo compagno, Arturo, che tuttavia ha sempre perdonato fino a quando la violenza ha coinvolto il figlio. Nel timore che Arturo avrebbe potuto far loro del male, Gloria tenta di fuggire, ma prima di potersi allontanare viene arrestata. In seguito Arturo, nel tentativo di prendersi del denaro rubato nascosto in casa, muore arso dalle fiamme di un incendio accidentale.