La miniserie “When We Rise” narra gli accadimenti concernenti la nascita, le battaglie e l’ascesa del movimento per i diritti gay, dal 1969 ai giorni nostri.
È bene evidenziare che “When We Rise” non è altro che una miniserie televisiva americana docu-drama ideata e scritta da Dustin Lance Black. La miniserie racconta la nascita, l’ascesa e le battaglie del movimento per i diritti gay, tramite le storie di uomini e donne, che nel corso degli anni hanno lottato aspramente per il movimento LGBT. L'arco cronologico è molto ampio, dai moti di Stonewall del 1969 fino ad arrivare ai giorni nostri. La serie “When We Rise” è in parte ispirata al libro “When We Rise: My Life in the Movement” di Cleve Jones.
Guy Edward Pearce è nato a Ely il 5 ottobre 1967. È un attore e musicista australiano. Pearce ha iniziato a recitare in opere teatrali sin da quando era giovane, per poi iniziare una lunga gavetta televisiva. L’attore ha recitato in diverse soap opera australiane, come per esempio: “Neighbours”(1986) e “Home and Away”(1991), oltre alla serie televisiva “La saga dei McGregor”(1993). Nella nuova serie “When We Rise” interpreta l'attivista Cleve Jones.
I personaggi principali della miniserie “When We Rise” sono: Roma Guy (Mary-Louise Parker), Pat Norman (Whoopi Goldberg), Diane (Rachel Griffiths), Del Martin (Rosie O’Donnell), Ken Jones (Michael K. Williams), Cecilia Chung (Ivory Aquino) ed altri ancora.