Chi è Gyton Grantley in The dressmaker

Barney McSwiney è il tipico “scemo” del villaggio, unico testimone del caso più enigmatico accaduto nel paese di Dungatar

Nella desolata e immensa Australia, in un paese rurale ai confini del mondo, Dungatar, muore un bambino in condizioni misteriose. Una bambina è accusata della sua morte – Tilly Dunnage - e viene cacciata dal paese per iniziare una nuova vita altrove e diventare una splendida giovane donna e abile sartina.

La storia, dai risvolti drammatici e sentimentali, vede coinvolti gli abitanti di questo paese che hanno vissuto il fatto delittuoso, tra cui la stessa Tilly e il giovane Barney, interpretato da Gyton Grantley, che all’epoca dei fatti sedeva sopra un covone di grano e inconsapevolmente aveva assistito alla morte accidentale di quel bambino. Ma le sue condizioni di minorato mentale lo avevano purtroppo escluso dalla liste dei testimoni e quindi la sua testimonianza non presa in considerazione. Un giallo rimasto chiuso tra le mura di un’infermità, quella del giovane Barney, magistralmente interpretato dal bravo e affascinante attore australiano nel film The dressmaker, per la regia di Jocelyn Moorhouse.