Ne "I predatori dell'arca perduta" del 1981 Harrison Ford ricopre il ruolo del protagonista ossia di Indiana Jones.
Si tratta di uno dei capitoli più celebri della lunga e fortunata serie di Indiana Jones che vede Harrison Ford impegnato nella ricerca della classica statuetta, prezioso simbolo di prosperità e fertilità. Si tratta della pellicola che impone la straordinaria figura di questo stravagante professore e ricercatore.
Ideato da George Lucas, Indiana Jones, portato al successo da Harrison Ford, porta la firma anche del celebre scrittore Steven Spielberg. La prima idea che balzò in mente al creatore, pare osservando un poster di un film degli anni '30, fu quella di realizzare una profonda dicotomia, creando cioè le due grandi anime di Indiana Jones.
Da un lato un preciso ed ordinato docente universitario, dall'altro uno spericolato archeologo ricercatore. Dalla Bibbia trasse dunque la possibilità di cercare l'Arca dell'Alleanza.
L'attore che avrebbe dovuto interpretare "I predatori dell'arca perduta" era in origine Tom Selleck il quale scoprì solo molto dopo, a pochi giorni dal primo ciak, di avere un contratto d'esclusiva con la CBS, la quale gli impedì di prendere parte alla realizzazione della pellicola.