Chi è Herbert Lom nel film Guerra e pace (1956)

Un attore che, nel silenzio delle sue interpretazioni, si è sempre contraddistinto anche accanto a star internazionali del cinema.

 “Guerra e Pace” (1956) è un colossal tratto dall’omonimo romanzo di Lev Tolstoj, diretto da King Vidor, che rappresenta una vera e propria pietra miliare della storia cinematografica internazionale, con un cast stellare fatto di nomi quali Audrey Hepburn, Henry Fonda, Vittorio Gassman, Anita Ekberg e, appunto, proprio Herbert Lom.

Proprio Lom, nel film, interpreta il genio militare e politico di Napoleone Bonaparte.

L’attore, nato a Praga, raggiunse una grande popolarità per aver interpretato il ruolo dell’ispettore Dreyfus nei film della saga de “La Pantera Rosa” di Blake Edwards, insieme a Peter Sellers.

I critici sono stati d’accordo nel considerarlo un attore che, pur non avendo recitato in tante pellicole, si è sempre distinto nei film in cui ha preso parte. Dimostrando quindi una grande capacità interpretativa.

Debuttò come attore nel 1937 e per parecchi anni recitò in film minori, come ad esempio in degli horror a basso costo. Un ruolo per cui Lom si distinse parecchio fu ne “Il fantasma dell’Opera” (1962), interpretando magistralmente proprio la maschera del fantasma.

Herbert Lom si spense all’età di 95 anni, il 27 settembre 2012.