Chi è Herbie Hancock in Valerian e la Città dei Mille Pianeti

Che ci fa un musicista in un film fantascientifico diretto da Luc Besson senza siglarne la colonna sonora? Semplice: l’attore. Herbie Hancock farà un cameo nel nuovo film.

Herbie Hancock (Chicago 12 aprile 1940) è una leggenda vivente e un pianista prodigioso, ma la sua carriera musicale è sempre andata a braccetto con il cinema a cominciare dalla realizzazione della sua prima colonna sonora per il film di Michelangelo Antonioni “Blow up”, per finire con una partecipazione, un cameo, nel film di Luc Besson – in uscita a luglio 2017 – dal titolo “Valerian e la città dei Mille Pianeti”.

Hancock inizia a studiare pianoforte classico all’età di 7anni rivelandosi subito un bambino particolarmente dotato per la musica e per quello strumento che lo caratterizza (tra le altre cose suona esclusivamente pianoforti italiani Fazioli). Nel 1963, Miles Davis lo chiama per suonare nell’album “Seven steps to Heaven” e da allora Hancock entra a far parte dello storico quintetto di Davis, fino al 1968 quando a causa di una malattia dovrà rinunciare a suonare in tour con loro. Dopo l’esperienza con Davis, Hancock sperimenta nuovi generi e nuovi sound fondendo il jazz al funk, il pop all’elettronica. Questa sua versatilità e zigzagare tra i generi musicali, lo portano ad avvicinarsi al cinema per il quale scrive diverse colonne sonore e nel 2007 esegue insieme a Quincy Jones il brano “The Good, the Bad and the Ugly – Il Buono, il Brutto e il Cattivo” contenuto nel’album “We all love Ennio Morricone”. Collabora con altri musicisti come John Mayer e Christina Aguilera e per la cantautrice Joni Mitchell realizza un album per il quale viene premiato con il Grammy Award (River: The Joni Letters - 2008). Tra le sue opere di maggior successo si ricorda “Cantaloupe Islands”, considerato da molti un album che ha segnato uno standard moderno di scrittura musicale così come Watermelon Man, Maiden Voyage, Dolphin dance, tutti classici del cosiddetto modal jazz.

La grande versatilità di passare da un genere all’altro e la sua conoscenza del mondo cinematografico, fanno di Hancock anche un bravo attore, tanto da convincere Luc Besson a volerlo all’interno del suo ultimo film “Valerian”, uno sci-fi con un cast “stellare”: dai protagonisti Dane DeHaan (Valerian) e Cara Delevingne (Laureline) i due agenti speciali spazio-temporali in missione nella mega-galattica Alpha a Rutger Hauer, John Goodman, Clive Owen, Ethan Hawke, Herbie Hancock e Rihanna.