La voce di Emilio Cappuccio per l'attore candidato dall'Academy Award come miglior attore nel 2004, qui concierge Monsier Ivan.
Nella pellicola del 2014 scritta e diretta dal regista Wes Anderson, Grand Budapest Hotel, Bill Murray interpreta il concierge Monsieur Ivan del prestigioso albergo ubicato tra le montagne della Repubblica di Zubrowka, nell’Europa Orientale.
A prestare qui la propria voce al comico statunitense, l'attore e doppiatore napoletano Emilio Cappuccio, già noto al grande pubblico per le sue parti ne I Fantastici Quattro come Mr. Fantastic - in X-Files con Mitch Pileggi e ne I Soprano per Jerry Adler. Classe 1939, l'intensa carriera di Cappuccio nel mondo dello spettacolo inizia come giovane artista della compagnia del Teatro Stabile di Genova subito dopo aver ottenuto il diploma all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica. Solo nel 1972, però, deciderà di intraprendere la strada del doppiaggio,grande passione, entrando, due anni dopo, a far parte della Società Attori Sincronizzatori (S.A.S.).
Grand Budapest Hotel, comunque, è l’ultimo dei cinque film nei quali Cappuccio indosserà i panni del candidato Premio Oscar come migliore attore nel 2004. Precedentemente, infatti, lo ricordiamo ne I Tenenbaum, Le avventure acquatiche di Steve Zissou, Il treno per il Darjeeling e Moonrise Kingdom. Tutte opere di Anderson che vedono tra i protagonisti l'amico Bill.