Donnie Yen è un attore di origini orientali, per la precisione di Hong Kong, un artista di arti marziali, un regista, un produttore e anche un campione mondiale della disciplina del wushu.
È noto per aver contribuito alla popolarità dello stile tradizionale delle arti marziali conosciuto come Wing Chun. Ha interpretato il ruolo di un maestro di questa disciplina nel film Ip man, un grande successo al box office.
Nella serie Star Wars Rogue One interpreta Chirrut Imwe, doppiato nella versione italiana da Andrea Lavagnino, che affianca alla sua carriera di doppiatore quella di attore.
Tra i suoi ruoli di doppiatore si annoverano, per il cinema, David Anders in Heroes, Thomas in Hung, Ashton Kutcher in Personal Effects e molti altri, come Matthew Marsden. Lavagnino ha anche dato voce ad alcuni celebri personaggi di cartoni animati e serie per ragazzi, come Il mondo di Patty, in cui è la voce italiana di Fabio.
La carriera di Lavagnino attore si limita invece al piccolo schermo, ma questo non gli ha impedito di prendere parte ad alcune delle serie più rilevanti del panorama televisivo italiano: ha ricoperto ruoli in Distretto di Polizia e in R.I.S. Delitti imperfetti.
La sua vera specialità come attore è però il teatro, settore nel quale è molto più difficile affermarsi in direzione di una fama di ampio respiro.