In italia i film in lingua straniera vengono doppiati, ossia reinterpretati da attori italiani: ecco chi è il doppiatore di Edward Norton
Edward Norton è uno degli attori in gara per quest'anno per il premio Oscar come miglior attore non protagonista. Il film a cui ha preso parte è "Birdman", per quanto tra le candidature degli Academy Awards vi sia anche un altro film cui ha partecipato, ovvero "Grand Budapest Hotel".
Come è noto, nella cinematografia italiana si è soliti doppiare film girati in lingua straniera; ovvero, alle voci originali degli attori protagonisti, se ne sostituiscono altre, appartenenti ad attori italiani. Di solito, i nomi più importanti hanno un unico doppiatore, ma capita anche che per uno stesso interprete ve ne siano di diversi.
Edward Norton ha due doppiaggi differenti, nei due film sopra citati. In "Grand Budapest Hotel" la sua voce è quella di Massimo De Ambrosis. De Ambrosis ha lavorato tanto per il cinema, che per la televisione, che per il mondo dell'animazione: nel 2004 ha vinto il "Premio voce maschile - cartoni animati" al Gran Galà del Doppiaggio. Ha doppiato personaggi come Kenshiro in "Ken il Guerriero" e Spike in "Cowboy Bebop". Ha doppiato Edward Norton anche in altri suoi film, come "Fight Club" e "The Illusionist".
In "Birdman", invece, il doppiatore di Norton è Simone d'Andrea, che tra le altre cose è anche stata la voce fuori campo del programma televisivo "Masterchef Italia". In "Birdman" è la prima volta che D'Andrea doppia Edward Norton.