Jamie Dornan è l'attore che è stato chiamato ad interpretare il protagonsita maschile del discusso film "Cinquanta sfumature di grigio"
"Cinquanta sfumature di grigio" ("Fifty shades of grey") è il titolo del film che è satto tratto dal primo omonimo libro della trilogia erotica della scrittrice E.L.James.
La pellicola è uscita sul grande schermo in Italia il 12 febbraio 2015, e in breve ha polverizzato ogni recordo ai botteghini non solo nel nostro Paese, ma anche nel resto del mondo. La trama racconta dela torbida passione che si instaura tra Anastasia Steele (Dakota Johnson) e l'affascinante Christian Gray.
L'interprete maschile che è stato scelto per interpretare Christan Gray è Jamie Dornan, un attore irlandese che ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come modello. Il suo primo ruolo cinematografico risale al 2006, quando recitò nel film "Marie Antoniette" di Sofia Coppola; nel 2008 è stato nel cast di "Shadows in the sun" ed ha anche partecipato ad una serie televisiva, "C'era una volta".
A dargli la voce nel doppiaggio italiano è Andrea Mete, che è stato anche il doppiatore di Justin Timberlake in film come "In time", e di Zack Efron in "Ho cercato il tuo nome". Mete ha anche partecipato al doppiaggio di lungometraggi di animazione come "Le 5 leggende". Nel 2007 ha vinto il premio come miglior doppiatore emergente al Gran Premio del Doppiaggio.