Andrea Tidona, il medico di "Braccialetti rossi" presta la voce a nonno Kuzja in Educazione siberiana
Nel film “Educazione siberiana” John Malkovich interpreta nonno Kuzja, capo spirituale di una piccola comunità siberiana e impartisce al nipote e ai suoi piccoli amici un'educazione “criminale”. Nella pellicola uscita in Italia, il doppiaggio di questo personaggio è affidato ad Andrea Tidona, attore e doppiatore nativo di Modica.
Il suo esordio come doppiatore avviene nel 1996 con il film “La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera” dove presta la voce a due personaggi minori. Dopo un intermezzo nella miniserie televisiva “La maledizione dei templari” con il doppiaggio dell'attore Jerome Anger, Tidona torna nel 2012 al cinema nel film “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato” e con il suo sequel “Lo Hobbit – La desolazione di Smaug”. L'anno successivo doppia John Malkovich in “Educazione siberiana” e nel 2014 presta la voce a Christopher Walken in “Jersey Boys”.
Tidona è però anche noto per aver recitato in film drammatici come “La vita è bella”, “La meglio gioventù”, “Paolo Borsellino”, “Il capo dei capi” e “La nuova squadra 2” e nella serie televisiva “Braccialetti rossi”.