Una voce adatta sia per suoli comici che drammatici, un’icona del doppiaggio italiano, vincitore anche di premi internazionali.
In “Free State of Jones” (2016), l’attore Mahershala Ali veste i panni dello schiavo fuggitivo, Moses Washington, che si unisce alla rivolta di Newton Knight.
Nella versione italiana del dramma storico relativo alla Guerra di secessione americana, basato su fatti realmente accaduti, il personaggio di Moses ha la voce dell’attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio Simone Mori.
Cresciuto in una famiglia di doppiatori, il padre ad esempio è il celebre Renato Mori, ha una voce particolarissima, con cui è capace di doppiare sia film comici che anche drammatici.
Uno dei più importanti ruoli che ha doppiato, che gli è valso anche il riconoscimento del Leggio d’oro per il doppiaggio, è stato quello relativo ad Omar Sy nel film “Quasi amici” (2011).
Tra gli altri attori a cui ha prestato la voce, figurano John C. Reilly, Seth Rogen, Ice Cube, Mekhi Phifer, Don Cheadle, Rob Schneider, Richard T. Jones, Omar Benson Miller, Viggo Mortensen.
Ha anche doppiato in film d’animazione come “Barnyard – Il cortile” (2006), “Mulan II” (2004) e la trilogia di Kung Fu Panda.