Chi è il doppiatore di Martin Freeman in Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate

Fabrizio Vidale è il doppiatore italiano dell’attore che ha impersonato l’Hobbit più avventuroso della Terra di mezzo

Lo Hobbit – la battaglia delle cinque armate è il terzo film della trilogia “prequel” ispirato ai romanzi di J.R.R. Tolkien. Il film fantasy è diretto da Peter Jackson ed è uscito nelle sale cinematografiche nel 2014. Il capitolo conclusivo si basa sulla parte finale del romanzo “Lo Hobbit” e alle appendici de “Il Signore degli Anelli”. I precedenti episodi – usciti rispettivamente nel 2012 e 2013 – sono “lo Hobbit – un viaggio inaspettato” e “Lo Hobbit – La desolazione di Smaug”.

Protagonista del prequel e lo Hobbit Bilbo Baggins che è interpretato dall’attore britannico Martin Freeman (Bilbo giovane) e da Ian Holm (Bilbo anziano). Martin John Christopher Freeman (nato ad Aldershot l’8 settembre 1971) dopo anni di gavetta in TV raggiunge il successo di pubblico con la serie televisiva The Office. Dal 2004 in poi, lavora nel cinema e nella tv e si aggiudica diversi premi ed è molto apprezzato dalla critica fino a ottenere il ruolo per interpretare il famoso hobbit Bilbo Baggins nella saga del Signore degli anelli.

Il doppiaggio italiano di “La battaglia delle cinque armate” è stato curato dalla Margutta Digital International con la direzione affidata a Francesco Vairano. Il doppiatore di Martin Freeman – in questo episodio e nei precedenti – è Fabrizio Vidale (nato a Roma il 2 febbraio 1970) ed è a sua volta attore e figlio d’arte. I suoi genitori sono i doppiatori Franco Latini e Piera Vidale, così come le sue sorelle, Laura e Ilaria Latini. Vidale ha dato la voce a numerosi attori come Jack Black, Chris Rock, Will Smith, Martin Lawrence, David Arquette, Phil Lewis e Martin Freeman. Vidale ha ricevuto il Telegatto per l’interpretazione da attore nel ruolo del giovane Papa Giovanni XXIII nella miniserie TV “Il papa buono”. È attualmente voce ufficiale di Virgin Radio.