In Italia vige l'uso di doppiare film in lingua straniera, ecco chi è il doppiatore dell'attore americano Michael Keaton
Michale Keaton è un volto noto di Hollywood, che nel corso della sua lunga carriera ha recitato in molti film, ed è ora in lizza per il premio Oscar come miglior attore protagonista per il film di Alejandro Inarritu "Birdman".
In Italia, a differenza di quanto accade in numerosi altri Paesi, i film non vengono mai mandati in onda in versione originale, ovvero con le voci degli attori, ma vengono sempre doppiati. Questo termine indica che un attore italiano presta la sua voce, recitando le battute sulle immagini del film, sincronizzandosi il più possibile con i movimenti delle labbra degli interpreti.
Michael Keaton, a differenza di quanto accade ad attori di grande fama, non ha sempre avuto un unico doppiatore, ma ha avuto diverse voci, in diversi film. Ad esempio, in una delle pellicole che gli ha dato maggiore notorietà presso il grande pubblico internazionale, "Batman" (di Tim Burton, 1989) il suo doppiatore era Luca Biagini, che ha prestato la sua voce anche ad altri attori famosi come Denzel Washington o Kevin Kline, ed ha doppiato Hugo Weaving nel ruolo di Elrond nella trilogia de "Il Signore degli anelli".
Per quanto riguarda invece "Birdman", il doppiatore di Keaton in questo suo ultimo lavoro è Massimo Rossi. Rossi è stato anche la voce di vari personaggi dei cartoni animati, ad esempio del personaggio Terence di "Candy Candy", o quella del Gatto con gli stivali in "Shrek 2". Inoltre ha doppiato attori come Tom Hanks e Bruce Willis.