Chi è il doppiatore di Michael Shannon in Midnight Special

Ancora incerto il nome del doppiatore di Michael Shannon nella versione italiana di Midnight Special

Midnight Special è l’ultimo lavoro da regista Jeff Nichols e uscirà nelle sale statunitensi a novembre 2016. La data dell’uscita in Italia non è staa ancora definita, così come non è noto il nome del doppiatore di Michael Shannon in Midnight Special.

Michael Shannon interpreta nel film il ruolo di Roy, il padre di un bambino speciale, Alton (Jaeden Lieberher), dotato di poteri paranormali e che dovrà proteggere dalle “attenzioni” di agenti della CIA e da sette religiose ed estremisti fanatici. Nel suo ruolo di genitore è affiancato dall’attrice Kirsten Dunst che interpreta la madre di Alton.

Michael Shannon (nato a Lexington (Kentucky) nel 1974) è un attore statunitense la cui carriera ha inizio a teatro e per alcuni anni lavora anche a Londra. Il suo debutto cinematografico risale al 1993 nel film “Ricomincio da capo”, seguito nel 1996 da “Reazione a catena”. Emerge subito la sua attitudine a rivestire ruoli da “caratterista”, in particolare impersonando personaggi tormentati, psicologicamente disturbati e in divisa come in “Tigerland”, “Pearl Harbor”, “Vanilla Sky”, “8 Mile”, “Bad boys II”, “World Trade Center” (di Oliver Stone del 2006), “Bug – la paranoia è contagiosa” tratta dall’omonima pièce teatrale da lui già interpretata a teatro e che narra di un ex-marine ossessionato dagli insetti, “ onora il padre e la madre” e “Revolutionary Road” (di Sam Mendes) che gli valse la nomination all’Oscar 2008 come miglior attore non protagonista. Riconoscibile anche nel ruolo dell’agente Nelson Van Alden in “L’impero del crimine” e nel ruolo del Generale Zod nella riedizione di Superman nel fil “L’uomo di acciaio”.

A differenza del suo personaggio ben caratterizzato, nelle versioni italiane dei film interpretati da Michael Shannon, non ha un doppiatore ufficiale. Negli anni si sono susseguiti i seguenti doppiatori: Massimo De Ambrosis, Pasquale Anselmo, Fabrcio Pucci, Pino Insegno, Pierfrancesco Favino, Riccardo Rossi, Luca Ghignone, Patrizio Cigliano, Massimiliano Manfredi, Claudio Capone, Simone Mori, Christina Iansante, Francesco Pannofino, Gaetano Varcasia, Marco Varoni, Edoardo Nordio, Fabrizio Vidale, Riccardo Scarafoni, Roberto Pedicini. Probabilmente il doppiatore di Michael Shannon in Midnight Special sarà “pescato” tra quelli che già hanno prestato la loro voce all’attore.