Un amore sotto un albero (2004), film di Chazz Palmintieri, è una commedia natalizia che unisce la riflessione al disimpegno.
Tra gli attori di lusso di questa pellicola c’è il compianto Paul Walker. Andiamo a conoscere il suo doppiatore italiano.
L’avvicinarsi del Natale, per molti amanti del cinema, significa il recupero della tradizione di quei film dal tono disimpegnato e ben lontani dalla calca della quotidianità. Molti, ad esempio, sono i cinepanettoni che strappano i sorrisi di milioni di spettatori. Ma ci sono anche delle pellicole che si soffermano a riflettere sui valori morali della festività e sulla necessità del contatto umano: è il caso, ad esempio, di Un amoresotto un albero (2004), film del regista Chazz Palmintieri. Un cast di tutto rispetto per questa pellicola dai risvolti amari, ma dal finale dolce. Susan Sarandon è Rose, un’editrice quarantenne con la madre malata di Alzheimer. Nina e Mike (rispettivamente, Penelope Cruz e Paul Walker) sono una coppia in crisi per motivi di gelosia dell’uomo. Tra gli altri personaggi, il cameriere Artie (Alan Arkin) e l’autolesionista Jules (Marcus Thomas). Nella versione italiana, il doppiatore di Paul Walker è l’esperto Paolo Boccanera, una delle voci ufficiali di Colin Farrell e “Voce maschile dell’anno” eletto durante il Gran Galà del Doppiaggio Romics (2007).