Il prossimo 18 Ottobre andrà in onda su Rai Uno in prima serata la serie I Medici: interamente prodotta da Rai Fiction, racconta le vicende della famiglia che, a cavallo tra '500 e '600, cambiò le sorti di Firenze.
I Medici sono senz'altro una delle famiglie che storicamente affascinano di più: i suoi membri di spicco sono Lorenzo De' Medici (detto Il Magnifico), Cosimo de' Medici e Giovanni de' Medici. Questi tre emblematici personaggi prenderanno di nuovo vita nella fiction di Rai Uno. Tra i membri del cast troviamo Dustin Hoffman nel ruolo del vecchio Giovanni de' Medici e Richard Madden nel ruolo di Cosimo de' Medici.
A quest'ultimo presta la sua voce il giovane e talentuoso Lino Guanciale: egli non nasce come doppiatore, poiché la sua già sfolgorante carriera artistica comincia nei teatri di Roma in cui, sotto la sapiente e attenta guida di Gigi Proietti, comincia a muovere i primi passi nel mondo della recitazione, ottenendo un discreto successo. Il grande successo arriva a partire dal 2009, quando affianca all'attività teatrale, anche quella cinematografica: tra i film a cui ha preso parte è da ricordare Io, Don Giovanni, in cui veste i panni di Wolfgang Amadeus Mozart e To Rome With Love del regista Woody Allen. Dal 2011 egli recita in diverse serie tv, tra cui Che Dio ci aiuti del 2013 e, recentemente Non dirlo al mio capo; entrambe le serie sono state prodotte da Rai Fiction.