Chi è il doppiatore di Robert Downey jr

Robert Downey jr è un attore americano doppiato in Italia prevalentemente da Angelo Maggi

Robert Downey jr, figlio del regista e attore Robert Downey Sr, ha cominciato a recitare nei primi anni novanta, interpretando diverse pellicole che però non lo fecero particolarmente notare al pubblico internazionale.

Il primo ruolo di un certo spessore risale al 1992, quando interpretò Charlie Chaplin nel film a lui dedicato, "Charlot". Con questo ruolo ebbe una prima nomination agli Oscar, la seconda è del 2009 per il film "Tropic Thunder". 

Il film che però gli ha dato maggior successo è stato "Iron man", nel 2008. Robert Downey jr ha recitato nella parte di Tony Stark anche nei due sequel del film, e in "The Avengers" (2012). Un altro personaggio a cui è rimasta fortemente legata la sua fama è quello di Sherlock Holmes, che ha interpretato in due pellicole, al fianco di Jude Law (il dottor Watson).

In Italia, diversi doppiatori hanno prestato la loro voce a Robert Downey jr. Nella trilogia dedicata al personaggio Marvel Iron man il doppiatore è stato Angelo Maggi, che è anche la voce di Gary Oldman nella trilogia de "Il cavaliere oscuro". Nei panni di Sherlock Holmes, il celebre investigatore di Baker Street, Downey jr è doppiato da Luca Ward, volto amatissimo delle fiction italiane ("Le tre rose di Eva", "Centovetrine").