Chi è il doppiatore di Scarlet in Minions

La voce squillante e melliflua della grande Littizzetto per dare vita a Scarlet

Il 27 agosto 2015 uscirà nelle sale italiane lo spin-off del cartone animato Minions. Rilasciate, dirattamente dalla Illumination Entertainement e dalla Universal Picures, alcune clip del film.

Il simpatico trio di organismi monocellulari, immediatamente riconoscibili per il colore giallo (stesso piccolo truc dei Simpson?) sono alla ricerca di un nuovo leader dall'animo buio e malvagio, e lo trovano in Scarlet Sterminator, ricostruito in digitale sulla fisionomia di Sandra Bullock. L'espediente all'origine dell'idea rimane quello di Esopo e Fedro, l'antropomorfizzazione degli animali che questa volta  è quella di esseri non appartenenti alle categorie dell'ecosistema terrestre, ma la colonna portante rimane l'allegoria delle vicende umane, delle emozioni e degli istinti primordiali.                                                        

L'inconfondibile voce di Scarlet OverKill  appartiene a  Luciana Littizzetto. Un'attrice che non ha bisogno di presentazioni, il riverbero della sua voce è facilmente rievocato dal cervello,  la Littizzetto si forma a Torino in una scuola di teatro diretta da Arnaldo Foà e da quel primo premio Pietrolini come doppiatrice passa dal teatro all tv al cinema. Ha lo sguardo vispo, il tipo di sarcasmo che ti seppellisce, una forte dinamicità e una fisicità, che come Dario Fò, sfrutta i suoi difetti somatici, e la sua bellezza non classica a favore di una maschera comica straordinaria ed eclettica.