Steve Carell è uno di colore i quali nel 2015 hanno ricevuto la candidatura come miglior attore alla Notte degli Oscar
Steve Carell è un volto noto di Hollywood soprattutto per avere recitato in molti film commedia, primo fra tutti "40 anni vergine" ("The 40 year old virgin"), pellicola da lui stesso prodotta, che gli ha conferito la popolarità internazionale nel 2005.
Quest'anno, 2015, invece, l'attore si è fatto distinguere per un ruolo di ben altro spessore, quello di John Du Pont nel film "Foxcatcher". "Foxcatcher" è stato diretto da Bennett Miller, regista che aveva già avuto una candidatura agli Oscar nel 2006 per il film "Truman Capote -A sangue freddo" ("Capote"). Il film racconta la storia vera del lottatore olimpionico Dave Schultz, che venne assassinato nel 1984 dal suo allenatore, che era appunto John Du Pont.
Tra gli altri film in cui ha recitato ricordiamo "Una settimana da Dio" ("Bruce Almighty", 2003) e "Un'impresa da Dio" ("Evan almighty", 2007). Inoltre, si è anche cimentato come doppiatore nei film a cartoni animati di "Cattivissimo me" ("Despicable me").
Il doppiatore che invece ha dato la voce a Carell nella versione italiana del film "Foxcatcher" è stato Pasquale Anselmo, che era la prima volta che doppiava questo attore. In passato, Carell aveva avuto la voce di Massimo de Ambrosis ("Una settimana da Dio", "Little Miss Sunshine"), Vittorio Guerrieri ("40 anni vergine") e Franco mannella ("Melinda e Melinda").