Chi è il doppiatore italiano del principe Eric nel film d'animazione La Sirenetta (1989)

La voce del principe Eric è dell'attore ormai scomparso Vittorio De Angelis

Vittorio De Angelis, nato a Roma il 20 settembre 1962, è morto l'11 giugno 2015 a causa di un infarto.

Figlio e nipote d'arte (il padre è Manlio De Angelis, mentre il nonno è Gualtiero De Angelis, voce storica di Cary Grant e James Stewart) è stato doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano.

Dopo il diploma e il servizio militare, all'età di 21 anni comincia a doppiare nonostante il parere contrario del padre che lo dissuadeva per la difficoltà del mestiere.

Il suo primo ruolo importante è quello del Principe Eric de “La Sirenetta” (1989). In seguito sarà la voce di Billy Cudrup in “Big Fish” di Tim Burton e di tanti altri attori tra cui Ethan Hawke, Stephen Baldwin, William Baldwin, Daniel Baldwin, Joaquin Phoenix, Vincent D'Onofrio, Bill Pullman, Steve Zahn, Jakie Chan, Heath Ledger, Brendan Fraser, Danny Queen e Matt Le Blanc. Proprio quest'ultimo lo ha reso molto popolare con il ruolo di Joey Tribbiani in “Friends” (1994). Altro ruolo che gli ha dato notorietà è il recente Wayne Rigsby nella serie tv “The Mentalist” (2008).

Nel dicembre 2015 riceve il premio postumo per la Miglior Direzione del Doppiaggio nel film “Whiplash” (2014), ritirato dalla moglie Gioia.