Chi è l’attore e doppiatore italiano che presta la voce a Brian Vernel nel ruolo dell’ambizioso Odda il Giovane nella serie televisiva della BBC The Last Kingdom.
Serie televisiva britannica basata sulla serie di romanzi Le storie dei re sassoni di Bernard Cornwell, The Last Kingdom è stata prodotta dalla BBC e in Italia sul canale Premium Action. È una serie televisiva storica ambientata nel IX secolo d.C. quando i Danesi arrivano in Northumbria alla ricerca di nuovi territori da conquistare. Protagonista della storia è Uhtred, figlio di un aldermanno sassone, che viene rapito dai vichinghi danesi e che viene allevato e addestrato proprio come se fosse uno di loro. Fra i personaggi di The Last Kingdom, c’è anche Brian Vernel che interpreta il personaggio di Odda il Giovane, figlio di Odda il Vecchio: si tratta di un personaggio molto negativo e moralmente corrotto che vuole ottenere potere e successo anche attraverso le strade più brevi. Disprezza soprattutto Uhtred, ma la sua ambizione non lo salva dalla caduta.
Brian Vernel, giovane attore scozzese, è noto soprattutto per aver interpretato Bala - Tik in Star Wars: Episodio VII girato nel 2015: in The Last Kingdom il personaggio di Brian Vernel è doppiato da Francesco Venditti. L’attore e doppiatore, figlio del cantautore Antonello Venditti, ha già prestato la voce a Vernel proprio in occasione della pellicola diretta da J.J.Abrams.