Attore, doppiatore e regista romano: chi è Pino Insegno, voce italiana dell’avventuriero inglese John Smith in Pocahontas, film d’animazione della Walt Disney Pocahontas del 1995.
Avventuriero inglese, coraggioso, ma altruista, il personaggio di John Smith nel cartoon della Disney Pocahontas è ispirato a un marinaio realmente esistito. Lunghi capelli biondi, occhi azzurri e fisico slanciato, John Smith, si innamorerà della bella nativa americana Pocahontas, anche se la loro relazione sarà osteggiata da tutti. Nel film d’animazione del 1995, il personaggio di John Smith è stato doppiato nella versione originale dall’attore-regista Mel Gibson mentre nella versione italiana ascoltiamo la voce di Pino Insegno.
Fra i più noti e stimati doppiatori e direttori del doppiaggio italiani, Giuseppe Insegno, detto Pino, è nato a Roma nel 1959, ed è molto popolare presso il pubblico anche come conduttore e attore.
Fra i molti attori doppiati regolarmente da Pino Insegno, ricordiamo l’attore americano Will Ferrell e Sacha Baron Cohen, ma l’attore romano ha anche prestato la voce a Viggo Mortensen-Aragorn nella trilogia di Peter Jackson Il Signore degli Anelli, a Brad Pitt ne L’esercito delle 12 scimmie, a Jamie Foxx in Ray e in Django Unchained, solo per citarne qualcuno.
Sposato con l’attrice Alessia Cacciotti Navarro da cui ha avuto Alessandro, ha anche altri due figli, Matteo e Francesco nati dalle nozze con la ex moglie Roberta Lanfranchi,