Lord Uhtred è un valoroso guerriero sassone, padre di Uhtred nella serie della BBC The Last Kingdom e interpretato dall’attore Matthew Macfadyen, volto noto del cinema e della tv.
Rinnovata per una seconda stagione da Netflix, The Last Kingdom è una serie televisiva della BBC ambientata in Inghilterra nel IX secolo e ispirata alla fortunata serie di romanzi Le storie dei re sassoni di Bernard Cornwell.
Il protagonista della storia è il giovane Uhtred, figlio nobile sassone che viene rapito dai vichinghi danesi arrivati in Northumbria alla ricerca di nuove terre da conquistare e che lo crescono come uno di loro.
Nella serie The Last Kingdom, Matthew Macfadyen interpreta il ruolo inventato di Lord Uhtred, un aldermanno sassone padre di Uhtred alla guida di Bebbanburg uno dei tre regni della Northumbria che si muovono contro i danesi.
È un personaggio molto serio, un uomo che, preso dalle sue responsabilità, trascura i suoi figli, ma è un formidabile guerriero e condottiero di uomini. In Italia David Matthew Macfadyen è molto noto presso il grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Mr.Darcy nella pellicola Orgoglio e pregiudizio con Keira Knightley di Joe Wright con cui è tornato a lavorare in Anna Karenina, ma ha lavorato in molte altre pellicole come Funeral Party di Frank Oz, Frost/Nixon o Robin Hood di Ridley Scott ed è un volto televisivo della BBC molto noto. Nella serie The Last Kingdom viene doppiato da Alessio Cigliano, doppiatore e dialoghista romano che gli ha prestato la voce anche nelle serie tv I pilastri della Terra e Spooks.