Chi è il doppiatore italiano di Scimmia in Kung fu Panda 3

Scimmia uno dei protettori di "Kung fu Panda 3" ha la voce di Angelo Maggi Mariotti

Scimmia è uno dei protettori della Valle della Pace e amico di Po in "Kung Fu Panda" (2003).

Nella versione italiana ha la voce di Angelo Maggi Mariotti, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano nato a Roma il 16 dicembre 1955.

Dopo la laurea in Scienze Biologiche si dedica al Teatro e nel dicembre del 1979 Vittorio Gassman lo sceglie tra mille partecipanti ai provini per una nuova compagnia teatrale, la Bottega teatrale di Firenze.

Il suo debutto è con lo spettacolo "Fa male il teatro" di Luciano Codignola, presso il Teatro La Pergola di Firenze con il quale fa una tournè nei più grandi teatri italiani. In seguito lavora con Giorgio Albertazzi nell'"Enrico IV" di L. Pirandello per la regia di Antonio Calenda.

Nel 1989 forma una sua compagnia teatrale con Laura De Micheli, Fabrizio Temperini, Bettina Giovannini e Marioletta Bideri dal nome "I Bugiardi".

Nel 1982 debutta al cinema con "Sapore di mare" di Carlo Vanzina e successivamente in "Sapore di mare 2" (1983) di Bruno Cortini.

Negli anni successivi ci sono state tante altre pellicole, tra le quali "Zero in condotta" (1983) di Giuliano Carnimeo, "Mi faccia causa" (1984) di Steno, "Il coraggio di parlare" (1987) di Leandro Castellani, "Francesco" (2002) di Michele Soavi e "Twisted" (2003) di Matteo Petrucci.

Dopo 10 anni di teatro si avvicina al doppiaggio e sin da subito dà la voce a molti protagonisti di film e serial televisivi.

Grazie a Francesco Vairano, noto direttore di doppiaggio, inizia a doppiare le grandi star di Hollywood: doppia infatti Hugh Grant in "Notting Hill" (1999), Bruce Willis ne "Il sesto senso" (1999) e Tom Hanks in "Cast away" (2000).

Negli ultimi anni ha preso parte ad alcuni sceneggiati radiofonici per Radio2 tra i quali "Sissi l'imperatrice ribelle" (Franz Joseph) e "Marlon Brando" (Karl Malden) .

In televisione lo possiamo vedere in diverse fiction tra le quali "Il Maresciallo Rocca", "Distretto di Polizia", "Una donna per amico", "Ricominciare", "L'amore non basta" e "Questa è la mia terra".

Tra le sue passioni ci sono il jazz e il calcio. Fa parte della Nazionale Artisti e della Nazionale Doppiatori.