Chi è il doppiatore originale del principe Filippo in La bella addormentata nel bosco

“La bella addormentata nel bosco” è conosciuta in tutto il mondo, il doppiatore italiano del principe Filippo è un celebre attore e cantante lirico.

La bella addormentata nel bosco” (1959) è uno dei classici Disney più conosciuti di sempre, in grado di unire più generazioni di bambini e arrivare ad un pubblico internazionale grazie alle traduzioni e i doppiaggi in decine di lingue. Il successo del film d’animazione è infatti accelerato dalla possibilità di essere fruito da persone di tutto il mondo. Per la versione italiana, il colosso dell’animazione ha scelto doppiatori d’eccellenza. Il discorso vale anche, e soprattutto, per la voce del principe Filippo, eroe maschile della favola che libera la bella addormentata dall’incantesimo a cui era stata sottoposta.

Il doppiatore italiano del Principe è Sergio Tedesco, artista a tutto tondo classe 1928. Nella sua lunga carriera, Tedesco è riuscito a esprimersi ai massimi livelli come cantante lirico, attore, regista teatrale e appunto doppiatore. Nasce prima di tutto come tenore per l’opera e nel corso degli anni si esibisce nei più celebri teatri nazionali e internazionali fino ad arrivare a l’Operà di Parigi. Fra i doppiaggi di film animati più importanti si possono elencare “Il libro della giungla”, “Robin Hood” e “Cenerentola”.