Chi è il regista Dead Man
Protagonista del film William Blake, magistralmente interpretato da Johnny Depp, ragazzo alla ricerca di un lavoro nel West. Qui però accade ciò che non avrebbe mai previsto: uccide, in maniera del tutto accidentale, un uomo. Da quel momento in poi sarà per lui il delirio che lo condurrà alla morte. In tutto il suo percorso avrà accanto un amico convinto, data l’omonimia, di trovarsi dinanzi al poeta inglese.
Nel cast del film di Jarmusch, oltre al già citato Johnny Depp, vi saranno anche Lance Henriksen, Gary Farmer, Alfred Molina, Crispin Glover.
Jarmusch resta nella sua carriera un regista indipendente. I suoi primi lavori per il cinema furono Permanent Vacation e Stranger Than Paradise in realtà rimasti un po’ nell’ombra, perché il suo successo arriverà con Daunbailò nel 1986 interpretato dal grande Roberto Benigni.
Amante dei film ad episodi, sarà la volte delle sue trilogie Mystery Train la cui location è Memphis e Taxisti di notte. Nel ’97 sarà la volta di Year of the Horse su ispirazione del rock e due anni più tardi Ghost Dog - Il codice del samurai.
Per quanto riguarda le sue pellicole a round, ricordiamo anche Coffee and Cigarettes amore per un cinema semplice e tra gli ultimi suoi lavori Broken Flowers. Fino a che nel 2013 non approda al Festival di Cannes con un bloody noir Only Lovers Left Alive .