Il regista del film di animazione “Kirikù e la strega Karabà” (1998) è il francese Michel Ocelot.
Uscito nel 1998, "Kirikù e la strega Karabà" è un film d'animazione che si ispira ad un'antica leggenda africana ed è la risposta europea alle produzioni disneyane. Nella versione italiana, il doppiaggio è affidato a Erica Necci per la voce del piccolo Kirikù, a Veronica Pivetti per la strega Karabà e ad Aroldo Tieri che presta la voce al grande saggio. La regia è invece del regista francese Michel Ocelot.
Ocelot è un regista francese che si dedica esclusivamente ai cartoni animati -sia cortometraggi sia lungometraggi-, estremamente colorati e curati. Dopo “Kirikù e la strega Karabà”, che riprende nelle ambientazioni e nei colori caldi le terre africane da cui proviene la leggenda a cui si ispira, ha diretto nel 1999 “Principi e principesse”, con il quale ha completamente cambiato stile: questo film d'animazione è basato sulle ombre cinesi, che suggeriscono le figure di fiabe tradizionali.
È anche conosciuto per “Azur e Asmar” (2006) e “Kirikù e gli animali selvaggi” (2005), con cui ha partecipato fuori concorso al 58º Festival di Cannes.
Nel 2007 ha diretto il videoclip del singolo "Earth Intruders" della cantante Björk.