Randall Wallace, nato il 28 luglio 1949, è un regista e anche sceneggiatore statunitense. Tra i film diretti da lui vi è “La maschera di ferro” del 1998.
Il film è stato tratto dal romanzo di Alexandre Dumas, “Il visconte di Bragelonne” e ha avuto un grandissimo successo in tutto il mondo. Basti pensare che gli incassi sono stati un totale di 180 milioni di dollari. Altri celebri film di cui si è occupato sono: “Braveheart – Cuore impavido” del 1995, grazie al quale ha ottenuto la candidatura all’Oscar, che avrebbe premiato il film per la migliore sceneggiatura originale; e va anche ricordato “Pearl harbour”, film del 2002 di Michael Bay e di cui ha scritto la sceneggiatura l’anno precedente.
A tal proposito, una curiosità su Wallace è che ha iniziato la sua carriera dapprima come scrittore di racconti e romanzi e in seguito di sceneggiature per la televisione. Infine nel 2002 ha diretto “We were soldiers – Fino all’ultimo uomo”. Attendiamo il suo prossimo film, che sicuramente non ci deluderà, visti i precedenti.