Tutto quello che c'è da sapere sul James Marsh
Il regista britannico James Marsh oltre ad essere famoso per aver diretto “La Teoria Del Tutto” (2014) il film che racconta la storia di Stephen Hawking e sua moglie, è conosciuto anche per il film “Doppio Gioco” (2012)
Marsh è originario della Cornovaglia ed ha iniziato la sua carriera girando diversi documentari.
Tra questi ricordiamo “The Burger and The King: The Life and Cuisine of Elvis Presley” (1995), “Man of Wire”(2008) e “Project Nim”(2010).
Per “Man of Wire”, dove illustra le straordinarie gesta di Philippe Petit, funambolo che nel 1974 percorse il tragitto sopra un filo che connetteva le due Torri Gemelle a New York.
Il film vinse il Premio Oscar come miglior documentario, il BAFTA come miglior film britannico e l'Independent Spirit Award.
In “Project Nim” viene invece raccontato l'esperimento fatto per valutare se il linguaggio umano potesse essere trasmesso agli animali.
Nel 2012 si occupa del film “Shadow Dancer” film drammatico ispirato al romanzo dello stesso titolo presentato in anteprima al Sundance Film Festival e fuori concorso alla 62nd Berlin International Film Festival.