Chi è il regista del film Léon

Chi è il regista del film Léon

Film di Luc Besson, con Gary Oldman, Jean Reno, Danny Aiello, Natalie Portman, Peter Appel. 

Matilde è una dodicenne scampata miracolosamente all’uccisione della sua famiglia su commissione di uno spietato poliziotto newyorkese. Improvvisamente sulla sua strada incontrerà un pluriomicida che diventerà il suo unico appoggio. Tra i due si instaurerà un rapporto di assoluta complicità.

Luc Besson è un regista francese perfettamente americanizzato. Il suo primo film fu Le dernier combat, in parte finanziato da un suo amico, la cui location è una Parigi distrutta da un disastro nucleare, a cui seguirà Subway perfetta simbiosi di suoni e colori. Sarà poi la volta del film Le Grand Bleu in cui riprende la sua passione per il mare, infusagli dai genitori. Un film che nel nostro Paese fu vietato per 14 anni a causa delle polemiche fatte dal campione di sub italiano Enzo Majorca. Le bellezze del mare tornano nel successivo film Atlantis. Seguiranno poi i suoi maggiori successi NikitaLéon e Il quinto elemento che gli varrà il César.

Sarà poi la volta di Giovanna d'Arco ma la critica continua ad accusarlo di una mancanza di trame avvincenti al di là di dettagli tecnici e cast eccezionali. Nel 2000 fonda una società di produzione e distribuzione con la quale intende dar vita ad una città del cinema a Saint-Denis. Giunge così la pellicola Taxxi che farà parte di una trilogia.  Nel 2007 arriva Arthur e il popolo dei Minimei e nel 2009 Arthur e la vendetta di Maltazard, cui seguirà nel 2011 Arthur e la guerra dei due mondi. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo Adèle e l'enigma del faraone, il bellissimo  The Lady - L'amore per la libertà, omaggio al Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi e Cose nostre - Malavita.