Chi è il regista del film L'uomo nero (2009)

La guida è dedicata al regista del film L'uomo nero

Sergio Rubini, classe 1959, è il regista del film L'uomo nero (2009). Quest'ultimo esce nelle sale cinematografiche quasi vent'anni dopo il debutto del cineasta con l'opera La stazione (1990), ispirato a un lavoro teatrale di Umberto Marino. 

Il giovane Rubini nel 1978 si trasferisce a Roma per frequentare l'Accademia Nazionale di Arte Drammatica che tuttavia abbandona dopo due anni. La sua profonda passione per il teatro lo porterà a lavorare con registi famosti quali Antonio Calenda, Gabriele Lavia, Enzo Siciliano ed Ennio Coltorti.

Il talento di Sergio Rubini, però, venne inizialmente scoperto e messo in luce da Federico Fellini, il quale lo inserisce nella sua pellicola L'intervista (1987). Successivamente lo ritroviamo in Treno di panna (1988), creazione dell'esordiente regista Andrea De Carlo. Dopo altre collaborazioni, l'attore e sceneggiatore Segio Rubini esordisce anche nei panni di regista nel 1990.

Da notare che nel film L'uomo nero sembra ricorrere una nota autobiografica: gli spazi sono gli stessi di quella Puglia che ha dato i natali al regista e il protagonista è il figlio di un capotreno proprio come Rubini. Tutto resta inevitabilemente sospeso tra ilarità e malinconia nelle opere di questo autore al contempo padre e figlio del cinema.