Chi è il regista del film Ritorno a Cold Mountain (2003)

Anthony Minghella è stato un regista, un commediografo ed uno sceneggiatore britannico: è sua la regia di "Ritorno a Cold Mountain" (2003).

Il film "Ritorno a Cold Mountain"(2003) è ambientato durante la Guerra di Secessione americana. Racconta la storia di W.P. Inman Balis (interpretato da Jude Law) e Ada Monroe (interpretata da Nicole Kidman), due giovani innamorati separati dallo scoppio della guerra, e segue non solo i loro difficili tentativi di ricongiungersi, ma anche gli aspetti più drammatici della vita di tutti i giorni.

La pellicola è stata diretta da Anthony Minghella, regista, commediografo e sceneggiatore britannico di origine italiana. Minghella si avvicinò alla sua professione già ai tempi dell'università, lavorando inizialmente come assistente ed autore per il teatro. Nei primi anni '80 iniziò a lavorare come commediografo per la televisione, iniziando anche a farsi conoscere nell'ambiente ed ottenendo un discreto successo.

Il debutto alla regia avvenne nel 1990 con "Il Fantasma Americano", pellicola destinata al piccolo schermo, ma che la BBC decise di mandare in onda anche nelle sale cinematografiche.

Nel 1997 vinse l'Oscar per "Il Paziente Inglese", adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo scritto da Michael Ondaatje. Sua è stata anche la regia di “Il talento di Mr. Ripley” (1999) per il quale Minghella fu candidato agli Oscar per la Migliore sceneggiatura non originale.