Chi è il regista del film The Danish girl

Si lancia nel mondo del cinema quasi per caso, grazie ad una conoscenza del padre, e arriva a vincere il Premio Oscar.

The Danish Girl” (2015) è un fortunatissimo film che è stato positivamente accolto sia dalla critica che nei botteghini, che prende spunto dall’omonimo romanzo scritto nel 2000 da David Ebershoff. La trama si snoda traendo liberamente ispirazione dalle vite dei due pittori danesi Lili Elbe e Gerda Wegener.

La pellicola è stata realizzata dal regista britannico Thomas George Hooper, noto semplicemente come Tom Hooper.

La carriera del regista britannico inizia grazie ad una conoscenza del padre, Matthew Robinson, che gli dà il compito di dirigere alcuni episodi della serie tv inglese “Byker Grove”.

Può già vantare di aver vinto un Premio Oscar per il film “Il discorso del re” (2010), in cui ha diretto Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce.

Altri film diretti da Hooper, che hanno lasciato più di una traccia, sono stati “Red Dust” (2004), “Il maledetto United” (2009) e “Les Misèrables” (2012).

Oltre al cinema, Tom Hooper ha lavorato per parecchie serie e miniserie principalmente per la televisione britannica, riscuotendo anche in quel campo un ottimo successo e facendo parlare positivamente di sé.