Chi è il regista di “A serious man”

I fratelli Coen hanno diretto la pellicola

Anche Hollywood è una terra di leggende, un luogo mistico in cui il nome diventa una garanzia o una rovina. Quando si parla di “regista a due teste” nel mondo cinematografico, non si fa riferimento a una mutazione genetica o una costruzione artificiale, ma a due persone in carne ed ossa che hanno reso il loro lavoro perfettamente a incastro tanto da sembrare una persona sola. È il caso di Joel David Coen e Ethan Jesse Coen, più generalmente conosciuti come i fratelli Coen.

Grazie alla loro stupefacenti collaborazioni, i Coen hanno realizzato tantissimi film durante la loro carriera, alcuni dei quali hanno permesso loro di collezionare molti premi, tra cui gli Oscar per “Fargo” e “Non è un paese di vecchi”.

Il debutto nel mondo cinematografico dei fratelli Coen arriva in seguito a una collaborazione con l’amico Sam Raimi per la produzione a basso costo di “La casa”, che conoscerà un forte successo tanto da venire definito un cult. Questo trampolino di lancio permette loro di realizzare il primo film in proprio, “Blood Simple - Sangue facile” che ottiene il Premio della giuria al Sundance Film Festival. È stato grazie a questo film, inoltre, che Joel ha incontrato la sua futura (e attuale) moglie Frances, mentre Ethan si è sposato con l’addetta al montaggio Tricia Cooke.

Nel 2009 i due fratelli realizzano “A serious man”, il cui protagonista Larry cerca conforto nella voce di tre differenti rabbini per via della sua vita problematica (una moglie che lo lascia, un fratello appiccicoso e abusivo, una minaccia anonima che lo pressa sul lavoro e i figli indisciplinati).