Chi è il regista di Balla coi lupi
Balla coi lupi è un film western del 1990 prodotto, diretto e interpretato da Kevin Costner. Si tratta di un adattamento cinematografico dell'omonimo roomanzo del 1988 dello scrittore Michael Blake.
Racconta la storia di un tenente dell'esercito Unionista, John Dunbar, che viaggia verso il più lontano presidio della frontiera americana. Entrarà in contatto con la tribù degli indiani Sioux, sposerà la giovane Alzata Con Pugno, rinnegherà gli uomini bianchi e diventerà Balla coi lupi, nuovo nome datogli dalla tribù Sioux.
Balla coi lupi ha vinto sette Oscar, tra cui miglior film e il Golden Globe per il miglior film drammatico. Gran parte del dialoghi sono in lingua Lakota. Il film è stato girato in Sud Dakota e Wyoming ed è considerato una rivitalizzazione del genere western del cinema hollywoodiano. Nel 2007 Balla coi lupi è stato selezionato per entrare a far parte del National Film Registry della Biblioteca del Congresso come "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo".
Kevin Costner è un regista ma soprattutto è un attore molto amato in tutto il mondo. Alcuni dei film più celebri che ha girato come attore sono: L'uomo dei sogni (1989), Trappola per un killer (1989), Robin Hood - Principe dei ladri (1991), JFK - Un caso ancora aperto (1991), Vizi di famiglia (2005), L'uomo d'acciaio (2013), 3 Days to Kill (2014), McFarland (2015).