"Boyhood" è l'ultimo film di Richard Linklater, le cui riprese sono durate dodici anni
Alla prossima edizione degli Oscar 2015, tra i film candidati alla statuetta per il miglior film in assoluto c'è anche "Boyhood", del regista Richard Linklater.
Richard Linklater è regista e sceneggiatore, e la sua opera più famosa è una trilogia, quella formata dai film "Prima dell'alba" ("Before sunrise, 1995), "Prima del tramonto" ("Before sunset", 2004) e "Prima di mezzanotte" ("Before midnight", 2013). In questi tre film, il regista seguiva le vicende di una coppia, dapprima quando si innamora, poi durante la vita matrimoniale e infine anche nei periodi di crisi, il tutto nel corso degli anni.
"Boyhood" è un po' lo stesso esperimento, portato all'esasperazione: in questo caso le riprese sono iniziate nel 2002, e Linklater ha seguito realmente, per dodici anni, la crescita del bambino protagonista, Mason. Ogni anno faceva riunire troupe e cast, per cogliere davvero il passare del tempo.
Tra gli attori protagonisti di "Boyhood" c'è Ethan Hawke, che era anche l'interprete principale della trilogia. Per questa pellicola, Linklater ha ricevuto anche una nomination per la miglior regia e per la sceneggiatura originale. Al Festival di Berlino è stato premiato per la regia, e ha ricevuto la candidatura all'Orso d'Oro.