Chi è il regista di Braccialetti Rossi?

La serie tv catalana Braccialetti Rossi è andata in onda in Italia grazie alla produzione di Palomar e Rai Fiction a partire dal 26 novembre 2014 e ha riscosso un notevole successo grazie alla regia di Giacomo Campiotti.

Originario di Varese, classe 1957, Giacomo Campiotti si è laureato in pedagogia alla Università di Bologna. Dopo la laurea, è stato assistente e aiuto regista di Mario Monicelli in “Il marchese del grillo”, “Speriamo che sia femmina” e “I Picari”.

Nel 1994 insieme a Giancarlo Giannini ha prodotto “Come due coccodrilli” vincendo il Golden Globe. Il successo è arrivato per lui nel 2002 con la mini serie tv “Zivago” in una co-produzione internazionale che ha coinvolto anche l’attrice americana Keira Knightley.

Nel 2012 si cimenta nella trasposizione su grande schermo del romanzo d’esordio di Alessandro d’Avenia “Bianca come il latte, rossa come il sangue”.  

A partire dal 2014 realizza Braccialetti Rossi, la fiction che ha prosegue da tre stagioni per un totale di diciannove episodi vincendo due premi: rispettivamente nel 2015 il Premio Rodolfo Valentino nella categoria Miglior fiction e nello stesso anno il Premio Regia Televisiva nella medesima categoria. Grazie al trionfo della serie, di recente è trapelata un’indiscrezione in base alla quale molto presto il cast di Braccialetti rossi si impegnerà in una versione cinematografica della serie.