Chi è il regista di Following

Chi è il regista di Following

Protagonista di questa pellicola è un autore di testi, Bill, alle prese con il cosiddetto blocco dello scrittore. Per risolvere questo problema decide di seguire le persone, per poter osservare le loro vite e magari avere quell’ispirazione che manca. Il tutto diventa ancora più assurdo quando, tra i vari tizi seguiti, incontra un ladro, quest’ultimo però gli farà da maestro per fargli apprendere il “mestiere”. Bill trova adrenalinico entrare in casa d’altri per rubare, appropriarsi delle loro cose, frugare nelle loro vite fino ad impadronirsene, da lì a poco arriverà anche ad uccidere.

Christopher Nolan è ancora studente quando presenta il suo primo cortometraggio  su un’emittente televisiva americana, PBS. Il suo primo lungometraggio sarà proprio Following, in bianco e nero. 
Nel 2000 invece arriva il successo con Memento, una pellicola al contrario, dove il protagonista, Leonard, a causa di un incidente perde la memoria, per cui si procede a ritroso. Questo film è l'adattamento di un racconto scritto dal fratello Jonathan Memento mori.
Da lì a poco arrivano grandi progetti e ingaggi come quello per Warner Bros come regista di Insomnia e successivamente, Batman Begins così come per il quinto episodio di Il cavaliere oscuro e più tardi per il suo epilogo. Sarà poi la volta del film The Prestige per il quale torna a lavorare in coppia col fratello Jonathan.

La sua entrata ufficiale nella rosa dei migliori registi però avverrà con la realizzazione di Inception ancora con Warner Bros e ancora una volta si gioca tutto sui flashback e sul subconscio.